Flauto InCanto è un corso unico nel suo genere perché in pochi giorni riesce a mettere a fuoco gli aspetti fondamentali della relazione tra canto vocale e canto strumentale, e aiuta a individuare la strada da percorrere per fare del suono del flauto la propria voce. L’altissimo pregio artistico dei docenti, insieme alle loro speciali qualità umane, rendono il corso un’esperienza immersiva e stimolante, coniugando l’intensità dello studio con la leggerezza e la convivialità necessarie per tornare a casa non solo con nuove idee, ma anche con rinnovata energia. Ogni momento trascorso lì è, per me, un ricordo indelebile. L’atmosfera che vi si respira vibra, senza dubbio, di Incanto.
Andrea S.
Flauto in canto ha un posto speciale nel mio cuore…una delle più belle esperienze musicali a cui ho partecipato per ben due anni di seguito.
Studio e divertimento si sposano perfettamente grazie ai preziosi insegnamenti dei Maestri Lello Narcisi, Vincenzo Scarafile e Gabriele Greco. Estremamente formativo per perfezionare la tecnica flautistica ed il canto consapevole.
Non c’è due senza tre, non vedo l’ora di tornare!
Noemi F.
Flauto In Canto è stato un momento di svolta nel mio percorso di studi. Avevo molta paura di espormi e suonare il mio strumento davanti ad altre persone, ma partecipare a questa esperienza mi ha permesso di sbloccarmi. Lello, Vincenzo e Gabriele sono Maestri estremamente competenti che sanno anche come farti divertire e metterti a tuo agio. Anche la compagnia degli altri flautisti è stimolante: tutte le volte che sono tornata ho trovato dei musicisti ma soprattutto degli amici, senza mai sentire di essere in competizione.
Annabianca B.
Flauto In Canto, più che una masterclass è un’esperienza che ci si porta nel cuore.
Un connubio unico tra musica, canto, aggregazione e convivialità in cui sento di essere cresciuto non solo flautisticamente ma anche umanamente, grazie al calore umano, la profonda professionalità e l’amore per la musica e la vita di Lello Narcisi, Vincenzo Scarafile e Gabriele Greco.
Grazie per la bellissima esperienza che consiglio a tutti i flautisti di fare almeno una volta; sarà difficile andarsene!
Simone P.
Ho partecipato a Flauto in Canto 2023 in qualità di tirocinante. In questo corso si ha la possibilità di approfondire lo stretto rapporto che esiste tra la tecnica vocale e quella strumentale flautistica. Grazie alla compresenza dei due docenti, gli allievi hanno l’occasione di constatare i molti aspetti che hanno in comune i due strumenti. Per noi flautisti questa ricerca di avvicinarsi alla naturalezza del canto risulta essere oltre che molto interessante anche stimolante per il nostro studio quotidiano e per il lavoro sul suono che si fa costantemente.
Inoltre, grazie al bellissimo clima di scambio e di confronto con gli allievi, in questo corso si ha l’opportunità di ricevere molti spunti su diversi aspetti in un’unica lezione.
Consiglierei di partecipare a Flauto in Canto perché è un corso unico nel suo genere, e vi permetterà di approcciarvi al flauto in una maniera nuova e più naturale grazie a quello che imparerete.
Anna R.
“Flauto in Canto”, strumento e voce che si fondono in una sola anima! Un’esperienza davvero unica e profondamente formativa. Una settimana immersa nella musica dove ho imparato a conoscere me stessa e a fare del flauto la mia voce. Il clima di solidarietà che si vive e la meravigliosa guida dei Maestri Lello Narcisi, Vincenzo Scarafile e Gabriele Greco fanno di questa masterclass un’esperienza straordinaria, non solo per la professione ma anche per la vita.
Francesca M.
Flauto in Canto è un corso estivo dove le lezioni individuali di strumento sono ogni giorno arricchite dalla ricerca della propria voce tramite varie tecniche vocali e l’esecuzione di brani corali. La professionalità musicale di Lello Narcisi, Vincenzo Scarafile e Gabriele Greco, prezioso accompagnare pianistico, si fondono con la spensieratezza e amicizia che si vivono durante i momenti liberi dallo studio. A Flauto in Canto si migliora tecnicamente e musicalmente, lavorando sulla respirazione e sul suono, sempre aiutandosi con la pratica vocale.
Per poter mettere in atto ciò che viene lavorato durante il corso, sono previsti due concerti, uno a metà settimana e uno l’ultimo giorno. Obbiettivo del secondo concerto é migliorare la performance rispetto al primo, a prescindere dall’esecuzione degli stessi brani o meno.
Arianna Q.
Ho avuto la fortuna di poter partecipare a quattro edizioni di Flauto in Canto, una in Puglia e tre a Pistoia. In ogni edizione ho potuto migliorare qualche differente sfumatura dal punto di vista musicale. Costanti di Flauto in Canto sono il buon cibo, momenti di serietà che si alternano a tante risate, voglia di insegnare da parte dei Maestri, di imparare da parte degli studenti e tanta solidarietà e collaborazione tra compagni di corso.
Elisabetta A.
Questo corso, al quale ho partecipato a due edizioni, ha la particolarità di offrire un approccio diverso da quelli tradizionali per lo studio del flauto.
Il punto di partenza è il lavoro svolto dal
maestro di coro Vincenzo Scarafile sulla pratica vocale, che condivide con quella prettamente strumentale del suonare il flauto le stesse basi fisiologiche ed anatomiche. Dopo aver preso consapevolezza dei fattori fisici che condizionano la produzione vocale del suono (ruolo della laringe e utilizzazione del corpo), si applicano questi concetti alla tecnica strumentale con il maestro Lello Narcisi.
Ho apprezzato anche la bravura dell’accompagnatore pianistico, Gabriele Greco, e la lezione tenuta da Claudia Bucchini, altra talentuosa docente di flauto traverso.
Sélénia B.
Iscrivervi al corso FlautoInCanto significherà avere l’opportunità di studiare in un perfetto equilibrio con tre professionisti della didattica musicale che toccheranno diversi aspetti delle tecniche esecutive.
Ogni aspetto tecnico, interpretativo e musicale sarà finalizzato al miglioramento a 360° della conoscenza di sé stessi e ad una maggiore consapevolezza delle proprie risorse espressive, mettendovi al centro dell’apprendimento.
Affidandovi alle conoscenze del maestro Scarafile affronterete gli aspetti tecnici del canto, acquisendo competenze sulla corretta postura, ascolto reciproco, sensibilizzazione e ricerca degli armonici, saggiando e conoscendo così le vostre risonanze corporee. Queste competenze verranno altresì applicate in modo trasversale sul flauto dal maestro Narcisi che, diversamente dalla consueta didattica, scardinerà le vostre peculiarità per farle emergere. Entrambi i maestri vi accompagneranno in un percorso che definirà gli obiettivi di miglioramento verificabili attraverso esecuzioni concertistiche pubbliche, rendendoli così applicabili in contesti reali ed oggettivi. L’intero percorso sarà supportato dal maestro Greco, pianista accompagnatore, grazie al quale sperimenterete le possibilità esecutive attraverso scelte musicali sempre pertinenti e filologicamente adeguate, comprendendo cosa significhi suonare musica da camera.
Per concludere, affidarvi alle competenze di questi tre docenti vi garantirà di far affiorare le vostre qualità ed il meglio da voi stessi, il tutto in un clima di assoluta serenità e voglia di mettersi in gioco.
Nicola S.
Flauto in Canto è un corso completo e ben strutturato, pensato per chi vuole approfondire sia gli aspetti musicali che gli aspetti tecnici del suonare il flauto, attraverso lo studio mirato della propria vocalità.
Il corso si svolge in un meraviglioso clima di condivisione e supporto reciproco tra gli allievi.
Il tutto è impreziosito dalla presenza dei tre maestri che coordinano e strutturano il corso: Lello Narcisi, che riesce sempre a trovare un modo per far suonare bene chiunque con spunti tecnici e musicali illuminanti e sofisticati; Vincenzo Scarafile, meraviglioso didatta e musicista, in grado di spiegare la tecnica vocale con parole semplici, ma efficaci, con una quantità di nozioni direttamente proporzionale alla qualità delle sue competenze; Gabriele Greco, pianista accompagnatore paziente e dal raffinato gusto musicale, sempre disponibile nel venire incontro alle esigenze di tutti gli allievi.
Erika F.
Ho partecipato alla prima edizione di Flauto In Canto, ricordo con molto piacere questa esperienza. Un contesto sano, un confronto aperto e immersione totale nella musica. Partecipare a questo corso mi ha arricchito, ha dato nuovi stimoli al mio studio e mi ha permesso di entrare in contatto con bellissime persone.
Angela I.
Credo che acquisire consapevolezza dell’emissione vocale sia indispensabile per ogni flautista. Sperimentare in prima persona la connessione tra suono e voce, guidata dai grandi Maestri di Flauto in Canto, è stata per me una chiave di volta nello studio.
Una masterclass che esplora in maniera completa la tecnica e l’espressività del flautista, insegnanti preparatissimi, divertimento e lavoro di squadra: Flauto in Canto è tutto questo, e molto di più!
Livia F.
Flauto In Canto invita a riscoprire quello che è il vero senso del suonare: percepire lo strumento come un prolungamento del corpo, un mezzo che amplifica la voce per dare forma al proprio sentire. Con questo obiettivo, i Maestri aiutano gli allievi a prendere sempre più consapevolezza delle potenzialità espressive individuali. Ancora dopo anni, questo è ciò che più mi è rimasto dentro di questa esperienza, accanto certamente a tanti e preziosi consigli tecnici ed interpretativi. Flauto In Canto è un percorso unico perché ci si mette in gioco, si sperimenta e si condivide in un clima sereno e collaborativo. Lo consiglio vivamente ai flautisti che hanno voglia di conoscere e approfondire le infinite possibilità di quel potente linguaggio che è la Musica.
Marta Lorenza G.
Un corso utilissimo e con docenti esperti che illuminano sulla vera natura del flauto traverso. Lo studio della tecnica vocale fa capire che questo è molto più di uno strumento… É lo strumentista stesso, che con la conoscenza accurata del proprio corpo può sfruttare al meglio tutte le sue qualità.
Chiara R.
Flauto In Canto è una magnifica opportunità di approfondire le proprie conoscenze nel campo musicale a livello tecnico. Non a caso una delle opere più celebri di sempre è nominata Il Flauto Magico. Infatti questo strumento è forse quello che più di tutti somiglia al canto. Per lo stesso motivo Greci e Latini spesso sovrapponevano il concetto di canto e di arte dell’aulos, tanto da formulare mirabili metafore e similitudini a riguardo.
Attraverso questo corso, grazie agli insegnanti, si può iniziare uno studio del suono da un nuovo punto di vista, attraverso l’eclettica idea di integrare piccole e sfiziose lezioni di canto con quelle di strumento.
Oltre alle ore di studio pure quelle di svago. La compagnia è sempre eccellente, il mangiare soddisfacente e il luogo dove si svolge il campus accogliente.
Luca M.
L’acquisizione della piena consapevolezza che lo strumento musicale non è il flauto stesso ma il proprio corpo e che il flauto è solo un’estensione che trasforma il proprio sentire in suono, è forse uno degli insegnamenti più importanti e significativi per un flautista. Ciò fa la differenza. La peculiarità del corso estivo di Flauto In Canto, unico nel suo genere, impostato con delle lezioni di canto abbinate a quelle di flauto, permette proprio di acquisire questa consapevolezza e di sperimentare, attraverso la pratica del canto, la ricchezza e le molteplici possibilità che il nostro corpo e il sistema respiratorio ci offrono. La pratica giornaliera del canto, di primo mattino e di sera, permette di conoscere meglio il proprio corpo e di concentrarsi a sentire risuonare la musica al suo interno. È solo attraverso questa pratica giornaliera che è possibile acquisire pienamente questa consapevolezza. Applicata alla pratica del flauto, permette un’espressività più intensa e completa rivelando pienamente la poetica della musica.
Il corso si contraddistingue da lezioni individuali di flauto con il maestro Lello Narcisi, dove ogni studente presenta uno o più pezzi di sua scelta, e da musica d’insieme sia con l’ensemble di flauto che con il coro.
L’insegnamento del maestro Lello Narcisi, oltre a condividere gli aspetti di tecnica strumentale e di analisi musicale, si contraddistingue, tra l’altro, dalla sua capacità di evocare immagini poetiche suggestive relative al pezzo, che permettono di arricchire le diverse modalità d’approccio contribuendo ad una pertinente idea interpretativa del pezzo. L’insegnamento del maestro Vincenzo Scarafile, che si contraddistingue dalla ferrea disciplina e, allo stesso tempo, dall’entusiasmo coinvolgente, si basa su diversi esercizi di canto abbinati con brani musicali d’insieme. Il corso è arricchito dalla presenza dell’apprezzato pianista accompagnatore Gabriele Greco che permette di curare, in particolare, l’aspetto del ritmo, dell’intonazione e dell’ascolto. Da non dimenticare la bella atmosfera di condivisione, di distensione, di condivisione durante i pasti e i momenti di svago.
Lorenzo F.
Flauto In Canto è stata un’ esperienza motivante e d’ispirazione sia come insegnante che come studente.
In un clima positivo di studio e confronto ho potuto sperimentare e praticare la tecnica vocale del canto legata all’ emissione del suono nel flauto e ciò mi ha permesso di riprendere più velocemente la padronanza dello strumento dopo una pausa forzata.
Il corso è per tutti i livelli, anche i miei alunni sono stati entusiasti di approfondire tematiche importanti come la corretta emissione nelle tre ottave,l’ imboccatura,la respirazione, eseguendo brani d’insieme appropriati alla loro età.
Vivamente consigliato a tutti!
Catia D.
Il corso “Flauto in Canto” è molto più di un semplice corso: è un connubio di musica, amicizia e lavoro di squadra sotto la guida di tre musicisti con un’ immensa conoscenza del loro strumento e della musica, dotati di grandi doti umane e comunicative che contribuiscono ad instaurare un clima di aiuto e supporto reciproco tra gli allievi.
Il maestro Lello Narcisi aiuta, tramite un attento lavoro dal punto di vista tecnico e musicale, a far emergere le singolari qualità intrise in ogni flautista, facendo ottenere una maggiore consapevolezza del funzionamento del proprio corpo e una maggior padronanza dello strumento. Il suo lavoro è coadiuvato dal prezioso contributo del maestro Vincenzo Scarafile che, attraverso un interessantissimo repertorio corale, insegna agli allievi ad utilizzare al meglio la propria voce.
Ció che rende unico nel suo genere questo corso è proprio l’unione della tecnica vocale applicata nella pratica corale con quella flautistica: imparando a cantare con maggior supporto e sostegno, privandosi di ogni tensione muscolare e sfruttando le cavità di risonanza è incredibile scoprire quanto questo apporti immediati miglioramenti nella qualità del proprio suono e nell’intonazione.
Indispensabile è la presenza del pianista accompagnatore, il maestro Gabriele Greco, che con il suo tocco e la sua sensibilità musicale aiuta gli allievi ad addentrarsi al meglio nella musica da camera.
Non meno importante a rendere l’esperienza ancora più speciale è il clima di convivialità che si respira, tra pranzi e cene deliziose (sensazionale la cucina del cuoco Demis!!) e ottimi vini da degustare in compagnia.
Francesca C.
Contro ogni stereotipo che vede la qualitá di un corso andare indissolubilmente a braccetto con un clima formale ed impettito, “Flauto In Canto” ha saputo coniugare un’esperienza formativa di alto livello con la rilassatezza di una vacanza, questo grazie al clima instaurato con gli insegnanti e gli altri corsisti e ad una struttura accogliente che ospita sia la sala adibita alle lezioni che gli alloggi. Quanto appreso nel corso é stato molto concreto e applicabile fin da subito con il conseguente entusiasmo che permane anche al termine dei 5 giorni.
Stefano S.
Ho appena concluso il corso “Flauto in Canto” e non posso fare a meno di condividere quanto questa esperienza sia stata toccante e formativa. Mi sono iscritta perché avevo paura di suonare in pubblico, ma grazie ai preziosi consigli dei maestri, sento di essermi sbloccata, almeno in parte. Ciò che rende davvero speciale questo corso è l’atmosfera che si respira: un ambiente accogliente e stimolante, dove l’umanità e la passione per la musica si fondono in modo armonioso. Ogni lezione diventa un momento di crescita non solo tecnica, ma soprattutto personale. Porterò nel cuore questa esperienza e sarò per sempre grata per aver avuto la possibilità di partecipare a questo corso.
Sakura C.
Ho partecipato all’edizione 2024 di Flauto in Canto, e sicuramente ci tornerò. È un’esperienza bellissima ed unica, grazie alla quale si riesce a mettere a fuoco l’importanza del canto quando si suona il flauto. Inoltre sono preziosissimi gli insegnamenti di tutti e tre i maestri. Tutto questo è accompagnato da un ambiente ricco di convivialità, serenità e grande simpatia.
Consiglio questa masterclass a tutti i flautisti di tutte le età, e vi assicuro che non vedrete l’ora di ritornarci!
Antonia R.